L'Estate della Dolce Vita: programma eventi Agosto 2025

Dettagli della notizia

Data:

31 Luglio 25

Tempo di lettura:

4 minuti e 31 secondi

“L’estate della dolce Vita” a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell’epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell’intrattenimento italiano. Da Stefano De Martino a Serena Brancale, da Umberto Tozzi a Gigi Finizio, passando per Francesco Cicchella e l’evento dance Ibiza Live Time, il cartellone punta in alto e parla a tutti.

 

Il cuore pulsante della programmazione estiva resta al porto, spostandosi dal molo alla banchina, con il maxi-palco installato sull’area portuale che è il vero fulcro dell’estate dei grandi eventi. Alla base c’è una scelta precisa e innovativa dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Antonio Capone: realizzare autonomamente l’allestimento tecnico di un maxi-palco di alto profilo, per poi proporlo a un costo competitivo. Una strategia che ha permesso di coprire integralmente le spese e, al contempo, attirare spettacoli di livello nazionale, creando un’offerta culturale di spessore che impreziosisce l’estate a Maiori.

 

I risultati di questa scelta parlano da soli: tra i nomi di punta dei big event a pagamento troviamo Francesco Cicchella con il suo show “Tante belle cose. Summer Edition” il 13 agostoStefano De Martino con “Meglio Stasera Summer Tour” il 17 agostoSerena Brancale con “Anema e Core Tour” il 19 agostoUmberto Tozzi con orchestra per “L’Ultima Notte Rosa Tour” il 21 agostoGigi Finizio il 24 agosto con il suo Live 2025, mentre sarà completamente gratuito l’evento Ibiza Live Time Official Radio in programma il 23 agosto.

Spettacoli capaci di attrarre un pubblico ampio e trasversale, da chi cerca emozioni forti sotto le stelle ai fan del pop, dell’avanspettacolo o della dance. E per gli amanti della musica da ballare, torna anche l’immancabile appuntamento del 14 agosto con il Capodanno d’Estate, simbolo della notte più lunga e vivace dell’anno in Costiera amalfitana.

 

Non va però dimenticato che agosto a Maiori è anche e soprattutto il mese della devozione. Il Ferragosto si veste di un profondo significato con la Festa patronale di Santa Maria a Mare, un partecipato momento di fede, che culmina nella solenne processione per le vie della città e nella suggestiva corsa della Madonna sulla Scala Santa, fino alla Collegiata, seguita dai tradizionali fuochi d’artificio sul mare. Nel programma civile non possono mancare gli appuntamenti con la musica bandistica al corso Reginna. Come da tradizione, alla festa si lega anche un piatto tipico: la melanzana con la cioccolata, alla quale è stata riconosciuta la De.Co. Il 7 agosto sarà possibile degustare questo antico dolce al Festival della Melanzana alla cioccolata De.Co. di Maiori ai giardini di Palazzo Mezzacapo.

 

Si prepara dunque un agosto emozionante e coinvolgente, dopo che nel mese di luglio il Teatro del Mare ha segnato quasi sempre il tutto esaurito. A tirare le somme del mese appena concluso è il sindaco Antonio Capone, che commenta: “Abbiamo avuto circa 5mila spettatori al Teatro del Mare, dove pochi giorni fa abbiamo ospitato a chiusura di Maiori Danza e del mese di luglio la stella della danza Sergio Bernal, primo ballerino del Balletto Nazionale Spagnolo, una vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo. Dopo questo spettacolo eccezionale, il Teatro del Mare saluta per cedere il posto all’arena del porto. Siamo molto soddisfatti nel vedere che ancora una volta il Teatro è rinato per offrire grandi momenti di spettacolo ospitando due rassegne ormai identitarie dell’estate maiorese: Maiori Jazz & More e Maiori Danza, due appuntamenti che continuano a portare cultura, eleganza e talento sul mare della Costiera.”

 

Nel frattempo, proseguono anche le esposizioni artistiche che impreziosiscono l’estate di Maiori. Fino al 21 settembre, il lungomare e corso Reginna si trasformano nel percorso espositivo a cielo aperto di First Maiori Art Coast / ControVerso, la mostra diffusa curata da Michele Citro. Un progetto ambizioso, che intende dar vita a un dialogo profondo tra arte contemporanea e paesaggio costiero, tra cielo e mare, tra bellezza e pensiero.

Undici artisti italiani – Alvin, Elia Alunni Tullini, Giovanni Cavaliere, Alessia Forconi, Matteo Lo Greco, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Emanuele Scuotto, Fernando Spano – esplorano i grandi temi dell’infinito, della luce, del movimento e del rapporto uomo-natura, attraverso sculture capaci di trasformare lo spazio urbano in una galleria d’arte a cielo aperto, ricca di senso e meraviglia.

Negli spazi di Palazzo Mezzacapo, dal 6 agosto al 7 settembre tornerà la XVII edizione della mostra Arte nel Palazzo, un'esposizione collettiva di artisti di fama internazionale a cura di Bellarte di Angelo Criscuoli.

 

ℹ️ Resta sempre aggiornato: iscriviti ad InforMaiori