La “Notte della Dolce Vita” a Maiori chiude ufficialmente sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.30 il cartellone estivo de “L’Estate della Dolce Vita”. Sulla terrazza solarium del Bonsai Beach Club, l’appuntamento, che unirà alla musica i bilanci, sarà impreziosito dal concerto dei NeaCo’, progetto musicale che reinterpreta i grandi classici della canzone napoletana in chiave di contaminazione globale.
La partecipazione è gratuita, con possibilità di riservare posti a sedere o postazioni sui divanetti attraverso la piattaforma Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/neaco-live-neapolitan-contamination-tickets-1656696205949?aff=oddtdtcreator con le prenotazioni aperte dal 9 settembre alle ore 9.30.
Sul solarium che sorge al porto turistico di Maiori andrà in scena un viaggio musicale della contaminazione con i NeaCo’, acronimo di NEApolitan COntamination. La band porta in scena un’inedita rilettura della canzone napoletana. Brani celebri diventano la base di un viaggio sonoro tra continenti e culture: dall’Europa al Medio Oriente, dall’Africa centrale al Nord America del gospel, blues e jazz, fino al calypso, reggae, rumba e tango argentino. Ogni canzone custodisce un “seme di contaminazione” che la rende universale, trasformandola senza tradirne il messaggio originario. È un modo innovativo per celebrare la tradizione, proiettandola verso il futuro.
“L’invito a partecipare è aperto a tutta la popolazione. – dichiara il sindaco Antonio Capone – Sarà il momento conclusivo di un’estate dai grandi numeri, che ha visto a Maiori circa cinquanta eventi, molti dei quali di caratura internazionale. Penso a rassegne di altissima levatura come Maiori Jazz, che ha registrato 1.500 spettatori al Teatro del Mare portando in città nomi importanti come Jumaane Smith o Fabrizio Bosso, o a Maiori Danza, con la presenza dell’étoile mondiale Sergio Bernal. Ad agosto, poi, i grandi tour nazionali hanno avuto come tappa Maiori, con artisti come Stefano De Martino, Serena Brancale e Umberto Tozzi. Un cartellone di livello che ha dato attenzione e prestigio alla nostra città, che si conferma sempre più punto di riferimento per la cultura. Cultura a tutto tondo, con ben dieci mostre allestite tra Palazzo Mezzacapo, i suoi giardini e il lungomare. Grande successo, in particolare, per la mostra diffusa "First Maiori Art Coast / ControVerso", in corso fino al 21 settembre”.
La “Notte della Dolce Vita” segnerà dunque la conclusione simbolica dell’estate 2025, ma anche l’apertura di nuove prospettive.
“Con questo evento – conclude il sindaco – chiudiamo un capitolo importante e ne apriamo un altro: l’estate 2026 vedrà la realizzazione concreta di Le Spiagge della Dolce Vita, che ridisegnerà completamente il modello di balneazione cittadina con servizi innovativi, nuove concessioni, eventi e attività anche serali, standard di qualità e servizi alla persona sugli arenili. Con questo nuovo modello, dal 2026 Maiori sarà sicuramente una delle città con la migliore e più interessante offerta per la balneazione in tutta la Costa d’Amalfi”.
ℹ️ Resta sempre aggiornato: iscriviti ad InforMaiori