Skip to content
Stemma PDF Stampa E-mail

 



 

Art.4 dello Statuto del Comune di Maiori.

Il comune ha uno stemma quale segno distintivo e un proprio gonfalone che è quello storicamente riconosciuto e di cui fa uso nelle manifestazioni di carattere locale e nazionale.

Nelle cerimonie e nella altre pubbliche ricorrenze, e ogni qualvolta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell'ente a una particolare iniziativa, il Sindaco può disporre che venga esibito il Gonfalone con lo stemma del Comune.

 

STEMMI DELLA CITTA' DI MAIORI


IL GONFALONE

Il gonfalone é un drappo partito di rosso e d’azzurro riccamente ornato di ricami d’argento.

Un po' di storia ...

I gonfaloni o più comunemente stendardi sono insegne di origine militare di forma prevalentemente rettangolare che servivano a coordinare le manovre da compiersi sul campo di battaglia dalle singole compagnie. Ogni compagnia aveva, sul proprio gonfalone una pittura o stemma che richiamava o il Santo Patrono o l'arte e il mestiere degli appartenenti ad essa. Il magistrato a cui era affidata la custodia e la cura del gonfalone, sia in pace che durante i combattimenti, era detto Gonfaloniere. Con la nascita del Comune moderno è invalso l'uso di usare, principalmente nelle cerimonie pubbliche, un'insegna su cui è riportato lo stemma.

Manifestazioni ed eventi in cui è autorizzato l'uso del gonfalone.

Festa Patronale - Festa del Corpus Domini - Cerimonie Ufficiali in cui è rappresentato il Comune di Maiori

In this style phone spyware and carries out verification of their relatives phone spy software work all the time. Without a break or rest. In certain, it is superlative.


Articoli più recenti:

 

Una foto dall'album

Ultime news